Mi chiamo Vincenzo Sirica, classe 69… vivo a Reggio Emilia.
Adoro fare foto e mi diverto come un bambino nel farlo. A volte mi viene come una crisi da scatto che mi porta anche a fare delle alzatacce o a stare fuori la sera fino a tardi perché il dito indice mi prude e cerca il bottone di scatto della mia Nikon. La passione per la fotografia nasce qualche anno fa e quando mi sono deciso a passare dalla compatta alla Reflex mi si è aperto un mondo nuovo… ne sono proprio stato travolto.
Da allora è stata una continua ricerca. Infatti, non sono legato ad un genere soltanto di fotografia ma mi piace sperimentare, fotografare persone, paesaggi, cogliere particolari, metterli in relazione e provare a raccontare storie.
Sono socio di un circolo fotografico e questo mi ha permesso di relazionarmi e confrontarmi con altri fotografi che condividono la mia stessa passione.
Ho miscelato passione per la fotografia e volontariato.
Due anni fa, da un incontro con l’area comunicazione del CSV DarVoce nasce, da un gruppo di volontari, il progetto TVTV per far conoscere e diffondere le attività delle numerose associazioni di volontariato presenti nella provincia di Reggio Emilia. Dai nostri incontri è nata una web tv di racconti, fotografie e video che vogliamo condividere per farvi SINTONIZZARE sul Volontariato. Per me è un esperienza davvero ricca e formativa, sia dal lato umano sia da quello fotografico.
Da pochi mesi collaboro come fotografo con “Piazza Grande”, lo storico giornale di strada di Bologna, nato e diffuso da persone senza dimora, e che ora è sbarcato anche a Reggio Emilia!!
Ho deciso di aprire questo blog per pubblicare alcuni scatti e condividere con altri questa passione.