Vincenzo Sirica | Photography | Il primo post... è stato un parto - Vincenzo Sirica | Photography
4 luglio 2014
|
|
by Vincenzo Sirica

Il primo post… è stato un parto

 

Scrivere il primo post di fotografia, sul mio primo blog, devo ammetterlo è stato davvero un parto.

Le domande che mi ponevo erano proprio tante. Vorrei scrivere di fotografia senza la pretesa di insegnare niente a nessuno. Vorrei mostrare come vivo io la fotografia, descrivendo come nasce un immagine o un mio progetto fotografico.

Mi dicevo, ad ogni idea e ad ogni progetto che mi passava per la testa, bello sì, ma da dove inizio? Cosa scrivo nel primo post? quale immagini carico per prima sul blog? Stamattina ero in macchina e mentre andavo al lavoro pensavo… ““Uffa, l’inizio di questo blog mi sembra un parto…”” parto? mmm… parto? ed ecco che come un flash mi ricordo di alcuni scatti fatti un po’ di tempo fa. Un progetto fotografico esposto lo scorso anno….. … A Reggio Emilia, la città in cui vivo, credo si svolga una delle più belle manifestazioni fotografiche in Italia, aperta a fotografi professionisti e non: “Fotografia Europea”… ma di questo ne parlerò nel prossimo post. Come dicevo le idee erano tante, si trattava solo di trovare il tema col quale iniziare a parlare di fotografia.

Le immagini raccontano di un cambiamento, tema sul quale ruotava la manifestazione, e direte voi: il titolo di questo post?… beh, guardate le immagini in gallery e ditemelo voi… trovate che ci stia bene? Per quell’occasione ho prima di tutto pensato al progetto, poi ho DSC_0181avuto anche la fortuna di trovare il soggetto adatto e così realizzato una serie di scatti che avevo in mente da tempo: la gravidanza. Questa sì che ti cambia la vita!

Prima ho accennato al “pensare a un progetto” questo è fondamentale per riuscire a realizzare e a scegliere poi, la serie di immagini da utilizzare per raccontare la nostra storia. Avevo  in mente che alcuni scatti li avrei voluti realizzare con uno sfondo bianco ma non avendo un fondale professionale, ho utilizzato dei Flash per illuminare le tende che ho sfruttato come fondale.

Bene, il primo post è nato!!! Comincia per me una nuova avventura…

Proverò per i progetti futuri anche a raccontare con immagini di backstage alcuni scatti.

Nel prossimo articolo, come scrivevo prima, parlerò di Fotografia Europea e di altri progetti realizzati ed esposti in quell’occasione.

Vincenzo

1 commento

  1. paolo
    |
    |
    Reply

    …parto? ma dove arrivo se parto, ciao! e la vita la vita, e lavita l’è bela l’è bela …

Leave a Comment